LUNEDI 24 NOVEMBRE 2014 - TWINSCAPES
Inizio ore 21 - ingresso gratuito

 

Cosa può nascere dall'incontro tra due veri cultori delle frequenze basse? La risposta si chiama "Twinscapes" ed è il frutto della ricerca portata avanti da Lorenzo Feliciati (già in compagnia di Pat Mastelotto, Roy Powell e Graham Haynes nel supergruppo Naked Truth) e dal bassista dei Porcupine Tree Colin Edwin.

Nella primavera del 2013 i due hanno infatti deciso di dare vita a un progetto inedito, pieno di stimoli e di punti di domanda. Entrambi validi polistrumentisti, hanno arricchito la tavolozza sonora con parti di chitarra, tastiere, e ritmiche sia acustiche che elettroniche. L'album che ne è scaturito, pubblicato all'inizio del 2014 dall'etichetta londinese RareNoise Records, si intitola per l'appunto Twinscapes ed è tutto tranne che uno sfoggio di tecnica fine a se stessa: come per gli altri progetti che hanno visto recentemente protagonista Feliciati, la tecnica c'è ma è sempre al servizio del mood e del songwriting dei vari pezzi.

Si passa così da pulsioni electro reggae a brani più sospesi, cinematografico. Conspiracy e Perfect Tool sono i due pezzi più energici e ritmati del disco: il primo, con i suoi pressanti contrappunti elettronici, risulterebbe perfetto come colonna sonora della nuova serie di 24; il secondo propone invece dei serrati intrecci di batteria elettronica e acustica, bassi fretless, timbales, preziose chitarre arpeggiate, con la sagoma di Brian Eno che si materializza riportandoci agli esperimenti timbrici e ritmici con David Bowie e Talking Heads, senza dimenticare ovviamente i King Crimson di Discipline. Ma il bello di questo Twinscapes è che la percezione sembra cambiare ad ogni ascolto: le note prendono la forma della nostra anima e a noi resta il compito di decidere di volta in volta quale traccia indossare.

LINE UP

COLIN EDWIN
Fretless and Fretted Basses, Ebows, Rhythm Programming, SuperEgo

LORENZO FELICIATI
Fretted and Fretless Basses, Keyboards, Guitar, Space Station

 


 


 

 

 

 

 

PLANET LIVE CLUB - Via del Commercio, 36 - Roma
Tel. +39 06 57 47 826 +39 331 7605752 Fax +39 06 57 47 827
Webdesign & Webmastering - PAOLO CARNELLI